FUORI DALLA MATRIX puntata19 – ENRICO MATTEI: QUANDO UCCISERO LA SOVRANITÀ ENERGETICA DELL’ITALIA (PARTE 2)

Articolo e trasmissione a cura di Francesco Amodeo.
Nella scorsa puntata abbiamo analizzato la storia di Mattei all’Eni da quando era stato chiamato per liquidare l’Ente nazionale idrocarburi a quando lo aveva reso uno dei principali player mondiali del settore.
Abbiamo visto gli scontri che ha avuto con i membri del Cartello petrolifero fino all’attentato che gli è costato la vita sul volo partito da Catania ed esploso in volo.
Abbiamo provato a far luce su chi potrebbero essere stati i mandanti analizzando i risultati dell’ultima inchiesta e le dichiarazioni del giudice Calìa che riaprì il caso e si occupò delle nuove indagini.
In questa seconda puntata sul caso Mattei andremo a leggere i documenti desecretati, i bollettini delle CIA che dimostrano come Mattei fosse finito nel mirino per i suoi incredibili successi al timone dell’Eni che andavano contro gli interessi delle grandi compagnie angloamericane.
E torneremo sulla fatidica domanda che ha scandito la prima parte di questa inchiesta sul grande presidente dell’ENI: su che basi il governo Meloni parla di Piano Mattei? Se sta andando nella direzione diametralmente opposta a quelli che sono stati i veri piani dell’ingegnere, quelli per i quali ha pagato con la vita.
Proveremo a dare una risposta a Fuori Dalla Matrix.

Il Cartello Finanziario (Pacchetto: Parte Prima + Parte Seconda)

Sostieni la libera informazione

Non ho editori per non subire censure.
Non ho sponsor per non subire pressioni.
Ma dietro questo Blog c'è un enorme e rischioso lavoro quotidiano.
Se lo ritieni opportuno sostienilo con una donazione.

dona ora
No Comments

Post A Comment