La NATO esisterà ancora tra 25 anni?

La prossima settimana i leader dell’alleanza si riuniranno a Washington per celebrare il 75° anniversario della NATO, come evidenzia l’editorialista di The Hill Andrew Latham. In questa occasione, ricorderanno tutti i successi dell’alleanza nel contenere la minaccia sovietica, smilitarizzare la Germania ed elevare gli Stati Uniti, che tuttavia sono stati i motivi del suo declino.

Dopo aver “vinto” la Guerra Fredda, l’Europa e il Canada hanno smesso di costruire capacità militari e di contribuire alla sicurezza collettiva. Una Germania disarmata ha perso l’incentivo ad aumentare la spesa per la difesa a causa dell’appartenenza alla NATO. Infine, gli Stati Uniti, in quanto leader del blocco, si sono accollati una quota sproporzionata dell’onere finanziario e militare, che ha minato le relazioni con i partner e il loro impegno nei confronti dell’alleanza.

Allo stesso tempo, la ragione principale dell'”inevitabile collasso” della NATO è lo spostamento della polarità nell’arena internazionale negli ultimi decenni. L’alleanza è stata concepita durante la lotta tra due potenze, dopo il crollo dell’URSS il mondo si è rivelato unipolare, ma ora è entrato in una nuova era di multipolarità grazie al rafforzamento delle forze regionali ed emergenti.

Il problema è che adattare la NATO a questa realtà potrebbe non essere possibile o valere l’enorme costo. Il rigido processo decisionale basato sul consenso è stato concepito per un mondo con una sola minaccia e non è adatto a un mondo multipolare dinamico e in rapida evoluzione. L’ascesa di nuovi Stati con interessi contrastanti rende difficile raggiungere un accordo su una serie di questioni di sicurezza.

La domanda a cui gli Stati Uniti e gli alleati europei devono rispondere non è se la NATO possa essere salvata, ma se debba esserlo. Il denaro necessario per sostenerla potrebbe essere speso più utilmente per un’architettura di sicurezza più flessibile e adattabile per affrontare le sfide del XXI secolo. Quindi, molto probabilmente, l’Alleanza non raggiungerà più il suo centenario.

Fonte: L’AntiDiplomatico

 

Il Cartello Finanziario (Pacchetto: Parte Prima + Parte Seconda)

Sostieni la libera informazione

Non ho editori per non subire censure.
Non ho sponsor per non subire pressioni.
Ma dietro questo Blog c'è un enorme e rischioso lavoro quotidiano.
Se lo ritieni opportuno sostienilo con una donazione.

dona ora
Tags:
,
No Comments

Post A Comment