Pillole di Morpheus: La mossa che ha fermato l’economia italiana. Dietro c’è un intrigo dei mercati stranieri

Il Financial Times scrive: “Dal 2000 lo Stato italiano ha aumentato il debito pubblico solo per pagare interessi, non per la spesa“. Financial Times Io ho messo al centro la traduzione in italiano. Ecco le cause. Fino al 1980 il rapporto debito PIL era al 58%. Come mai poi raddoppia in soli dieci anniCosa succede nell’81? La divisione tra il ministero del Tesoro e la Banca d’Italia. Che cosa accadeva quando il paese doveva finanziarsi sui mercati. Il Ministero del Tesoro emetteva dei titoli sui mercati. Quelli rimasti invenduti, la Banca d’Italia era costretta ad acquistarli e quindi ad emettere moneta. Se tu non riuscivi a piazzare quei titoli, la Banca d’Italia da prestatrice di ultima istanza li acquistava e quindi lo Stato si finanziava lo stesso. Quando li separano che cosa accade? Che la Banca d’Italia da quel momento viene sollevata da questo incarico, da quel momento in poi la Banca d’Italia non acquisterà mai più i titoli rimasti invenduti. Quindi se tu andavi sui mercati e non riuscivi a finanziarti, a vendere i titoli, eri costretti ad alzare sempre di più i tassi di interesse. E allora se le altre banche facevano cartello e si mettevano d’accordo e dicevano quanto vogliamo guadagnare dall’Italia? Dieci? Fin quando non arriviamo a dieci non li acquistiamo.

Le banche quindi fanno cartello e ci obbligano a pagare quegli 80 miliardi all’anno di interessi sul debito. Il famoso avanzo primario diventa deficit perché si mettono d’accordo in questo modo. Che cosa accade? che non si possono completare le infrastrutture strategiche per il paese, ma quando servono per le banche si. Nel 2010 diamo al MES il fondo salvastati, prima 3,9 miliardi nel 2011, 9,2, nel 2012 29,5. Cioè ci avevano detto lo stesso anno che non ci sono 11 miliardi per le infrastrutture, poi ne diamo 29,5 ad un fondo che serve per salvare le speculazioni di Francia e Germania. Perché? Che cosa era successo? Avevano speculato in titoli greci, perché la Grecia era costretta a pagare interessi altissimi quando stava per fallire. Sono andati nel panico perché avrebbero perso tutto e hanno fatto intervenire l’Unione europea. Quindi loro hanno speculato senza correre il rischio, perché poi anche Paesi come l’Italia si sono dovuti indebitare e dare 29 miliardi. Ci sono riusciti facendo fuori il Governo democraticamente eletto, mettendo Mario Monti al governo del Paese che proveniva dalle principali lobby della finanza internazionale.

 

La Matrix Europea (Ed. 2019)

Sostieni la libera informazione

Non ho editori per non subire censure.
Non ho sponsor per non subire pressioni.
Ma dietro questo Blog c'è un enorme e rischioso lavoro quotidiano.
Se lo ritieni opportuno sostienilo con una donazione.

dona ora
1 Comment
  • Andrea Senzacqua
    Posted at 16:38h, 29 Giugno Rispondi

    Io dico poi con quale faccia tosta questo essere ignobile si faceva e si fa intervistare per dispensare le sue perle di “saggezza”!!

Post A Comment